postura scorretta

Dolori lombari da postura scorretta

Consigli e rimedi

postura scorretta

Dolori alle gambe e alla schiena, dolori lombari, dolori alle spalle o al collo: in poche parole dolori da postura scorretta.

Il periodo che stiamo vivendo ha velocizzato processi per i quali ci siamo dovuti abituare in fretta e senza una “preparazione atletica”.

Uno di questi è l’abitudine allo smart working, che ha cambiato la quotidianità di molti italiani che prima non prendevano in considerazione questo tipo di organizzazione lavorativa.

Se per molti il lavoro da casa ha permesso di ricavare più tempo libero ed indipendenza, per tanti altri è stata una scelta sofferta che ha visto ripercussioni importanti sia sul piano fisico che su quello mentale.

Passare ore ed ore seduti davanti al pc rischia di creare importanti ripercussioni ad una schiena costretta ormai a postura scorretta. Complice delle posture scorrette c’è anche il poco movimento a cui ci siamo dovuti adattare. Insomma, una routine nuova che ha causato o potrebbe causare nel lungo termine danni importanti a livello fisico.

In molti, infatti, stanno già accusando diverse problematiche alla schiena, alle spalle, ai muscoli lombari.

Consigli utili

I dolori lombari da postura scorretta, in particolare, possono essere fastidiosi e sapere come evitarli o come trattarli può tornare utile in un periodo in cui in effetti si sono acutizzati.

Alcuni consigli validi per una seduta corretta sia sul divano che sulla sedia, sono:

  • posizionarsi in maniera perfettamente eretta, seguendo lo schienale, magari utilizzando una seduta regolabile
  • poggiare bene i piedi a terra e, se lo riteniamo, supportarci con un cuscino attaccato allo schienale
  • passeggiare o fare il giro della stanza ogni 50 minuti di modo da tenere i muscoli in movimento in maniera più o meno costante.

Rimedi per i dolori lombari da postura scorretta

Se è vero che mantenere una routine aiuta la salute psicologica, è vero anche che aiuta l’equilibrio fisico.

Dedicarsi del tempo quindi per il proprio corpo sicuramente aiuta nel conservare quei meccanismi di minimo allenamento che permettono di evitare dolori lombari e dolori alla schiena. Discipline che prevedono l’allungamento delle fasce muscolari, come lo yoga, o che aiutano nel mantenimento di una postura corretta, sono senz’altro di supporto in questo senso.

Qualora si dovesse ritenere necessario trovare un rimedio per i propri dolori lombari, alcuni consigli possono essere:

  • Massaggiare energicamente la zona dolorante con una crema distensiva e rinfrescante come Deflanil®
  • Stendersi cercando di mantenere la schiena interamente a terra e alternare con chiusure a uovo, massaggiando così la zona lombare.
postura scorretta
postura scorretta