Origine e rimedi dei crampi muscolari
Il dolore ai polpacci, i crampi alle cosce ed in generale alle gambe, sono un problema condiviso da molti, soprattutto ultimamente che l’attività sportiva si è molto intensificata un pò per tutti. I crampi alle gambe sono infatti una patologia molto diffusa, che non vede distinzione di età o di sesso.
Sebbene all’origine dei fastidiosi crampi muscolari alle gambe ci possa essere una motivazione di stampo genetico, o legato all’insorgere di determinate altre patologie o all’utilizzo regolare di alcuni medicinali, i crampi al polpaccio e i dolori alle gambe possono avere diversa frequenza e soprattutto diversa intensità.
Si tratta di violenti spasmi, spesso molto dolorosi, del tutto involontari di uno o un gruppo di muscoli. Queste improvvise contrazioni si verificano anche di notte generando molto più dolore perchè il soggetto è a riposo. Più spesso però accade durante le prestazioni sportive, o in generale in momenti in cui l’apporto di ossigeno è generalmente ridotto o, come avviene nello sport, carente perché non adeguatamente ripartito tra le funzionalità muscolari.
Il crampo al polpaccio di notte è più frequente tra gli anziani ed in gravidanza, mentre i crampi alle dita dei piedi sembrano essere più frequenti in chi ha i piedi piatti.
Dolori ai polpacci: le cause
Capire perchè vengono i crampi ai polpacci non è cosa semplice e soprattutto generalmente non è qualcosa che si può legare ad una patologia specifica e più radicata. Spesso i crampi sono più frequenti di giorno, nei momenti in cui le temperature sono più elevate e/o dopo o durante l’attività fisica. Tra le principali cause possiamo identificare:
- Carenza di sali minerali (Magnesio, Sodio, Potassio e Calcio)
- Disidratazione
- Carenza di glicogeno muscolare
- Terapie farmacologiche (anti ipertensivi, etc…)
- Sforzo eccessivo rispetto alla sedentarietà della quotidianità
Come curare i crampi alle gambe: i rimedi
Per trattare il crampo al polpaccio è necessario allungare le fibre muscolari, e magari intervenire con un massaggio distensivo con una crema che favorisca il microcircolo. In particolare, abbiamo riassunto delle buone pratiche per rimediare al dolore ai polpacci:
- Sedersi senza sforzo;
- Stendere la gamba il più possibile cercando di tirare la punta del piede verso il petto;
- Massaggiare intensamente con Deflanil® la zona addormentata o dolorante, fino alla fine dello stato doloroso.