Deflanil aiuta a alleviare il problema alla circolazione

I capillari e il microcircolo

Sintomi ed effetti dei problemi alla circolazione

Deflanil aiuta il microcircolo del sangue nei capillari

Uno degli inestetismi che più spesso colpisce le gambe delle donne è la presenza di capillari superficiali ben visibili accompagnati a volte da edemi.

In termini medici questo disturbo prende il nome di teleangectasia.

I capillari sono vasi sanguigni di dimensione molto piccola (il termine si riferisce infatti al suo calibro paragonabile allo spessore di un capello) che hanno il compito importantissimo di gestire lo scambio dei liquidi nel corpo.

Il liquido che i capillari lasciano a disposizione dei tessuti viene chiamato liquido interstiziale ed è il mezzo con cui tutte le cellule del corpo vengono rifornite di ossigeno e sostanze nutritive.

Una volta che il liquido interstiziale viene impoverito dalle sostanze utili ritorna all’interno dei capillari per confluire nel sangue venoso che viene convogliato al cuore e quindi ai polmoni per essere ri-ossigenato.

Un danno ai capillari può pregiudicare la capacità degli stessi di richiamare i liquidi interstiziali dai tessuti provocando la formazione di quello che viene definito edema e che viene percepito come gonfiore e riconosciuto con il termine più generale di ritenzione idrica.

Le cause della fragilità capillare possono essere molto varie, ci possono essere delle predisposizioni su base ereditaria o dovuti a squilibri ormonali che dipendono dall’età della donna, dall’uso di contraccettivi o dalla gravidanza. A volte, però, sono le nostre (cattive) abitudini a esporci a questi disturbi:

Deflanil aiuta a alleviare il problema alla circolazione
  • Eccessiva esposizione al sole e l’abitudine a fare bagni o docce troppo calde: Il surriscaldamento superficiale provoca una dilatazione eccessiva dei capillari con conseguente diminuzione del flusso sanguigno.
  • Consumo di alcol: ha un’azione vasodilatatrice che a lungo andare può favorire l’insorgenza di inestetismi.
  • Fumo di sigaretta: provoca una degenerazione della parete dei vasi sanguigni che perdono la capacità di trasferire sostanze nutritive.
  • Sedentarietà: una corretta e costante attività fisica consente di mantenere i capillari tonici ed elastici evitando che la loro rottura.
Deflanil combatte il problema dei capillari nei soggetti fumatori